Mindfulness a Scuola – Corso On line

Dal 1 Giugno al 26 Giugno 2021

Dedicato a coordinatori, insegnanti, pedagogisti, educatori, psicologi e specialisti delle professioni d’aiuto che lavorano in contesti scolastici (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado).

In un periodo storico così delicato per la scuola si rende fondamentale pensare alla tutela psichica di chi vive attivamente la quotidianità scolastica (insegnanti e alunni) trovando nuove prospettive per affrontare il cambiamento, imparando a riconoscere e ad affrontare le situazioni di stress, sapendo offrire strumenti concreti di gestione emotiva nella cornice delle nuove disposizioni normative.

E’ un’ottima occasione per scoprire le pratiche di consapevolezza basate sulla Mindfulness che sostengono e potenziano la presenza della mente, del cuore e quindi delle emozioni tutte; sono inoltre spendibili nel contesto scolastico in considerazione delle nuove modalità di gestione del gruppo classe, data anche la maggiore staticità degli alunni costretti a passare molto tempo al banco secondo le nuove disposizioni normative.

Disegno e grafica di IllustraMel

Meditare, in una delle sue accezioni, è un modo di familiarizzare con sé stessi.
Questo processo conoscitivo consente di esaminare la realtà del proprio corpo, della propria mente e del mondo circostante, lasciando spazio alla possibilità di coltivare al meglio le proprie potenzialità ed affrontare la realtà in modo efficace.
La Mindfulness a qualsiasi età la si pratichi è semplice ed intensa al contempo.
Insegna come respirare e camminare in consapevolezza, osservare in profondità, come ascoltare, come prendersi cura
della propria rabbia e delle emozioni tutte, come sentirsi bene con se stessi e con gli altri.

Verranno fornite in sede di corso indicazioni esperienziali e operative da proporre agli alunni oltre che materiale aggiuntivo di approfondimento delle tematiche trattate.
Le pratiche di meditazione con i bambini e ragazzi sono simili a quelle degli adulti, ma le modalità e i tempi sono differenti. Il percorso è arricchito da attività ludiche e creative, il linguaggio di conduzione è più semplice, meno astratto e ricco di immagini e metafore.
Come nella meditazione degli adulti, anche nei bambini e ragazzi la Mindfulness ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di quello che accade intorno a noi e nella nostra mente.
Anche per loro gli oggetti di pratica non cambiano: si parte dal respiro e dal corpo per arrivare a suoni, pensieri, emozioni e stati d’animo.

Applicata ai bambini produce effetti sulle funzioni cognitive ed emotive, nello specifico la letteratura evidenzia:

  • Miglioramento della loro attenzione, memoria, creatività e del rendimento scolastico in generale
  • Acquisizione di maggiore fiducia in se stessi
  • Riduzione dello stress scolastico
  • Gestione delle emozioni, coltivazione della calma e dell’empatia

Dott.ssa Susanna Baldi

Psicoterapeuta, Senior trainer, Supervisore in molteplici contesti sanitari.
Ha conseguito il Diploma di Istruttore MBSR e MBCT (Mindfulness Professional Training) presso l’Associazione Italiana per la Mindfulness

vai alla biografia

Dott.ssa Silvia Camilla Zanotto

Pedagogista esperta in Psicoterapia Psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza (C.I.Ps.Ps.I.A) di Bologna.
Mobile: 349 614 7231
e-mail: silviacamilla@gmail.com

Il corso prevede 5 sessioni della durata di circa 2 ore, ed avrà una durata di 10 ore.

Calendario e orario delle sessioni:
Martedì 1 giugno (17.00 – 19.30)
Sabato 12 giugno (10.00 – 12.30)
Venerdì 18 giugno (17.00 – 19.30)
Sabato 26 giugno (10.00 – 12.30)

Le lezioni avranno la durata di due ore ciascuna e si terranno sulla piattaforma Zoom Meeting scaricabile gratuitamente su computer, cellulare o tablet.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni si prega di riempire il modulo sottostante

15 + 9 =